martedì 11 maggio 2010

= MANUTENZIONE vol2 =

Sono quasi 2 settimane che un gruppo di lavoratori della Metalli Preziosi si dedica alla manutenzione.
Le tubature rotte dal ghiaccio quest'inverno che già avevano richiesto interventi di manutenzione volontaria da parte degli operai, sono nuovamente al centro dell'attenzione.
Appena è arrivata l'autorizzazione a procedere, una sparuta squadra di lavoratori ha iniziato a dedicarsi alla chiusura delle falle. Ad oggi tutte sono state chiuse e le centinaia di metri cubi di acqua industriale che ogni giorno si riversavano all'interno della fabbrica ora viaggiano all'interno delle tubature. Il lavoro non è terminato perchè con l'aumentare della pressione, nuove tubature cedono richiedendo nuove riparazioni.
Ma non è solo di questo che si stanno occupando i lavoratori.
C'e una squadra di chimici che sta tentando di recuperare l'argento che si trova ancora negli impianti "sciolto" da solventi chimici. Non è possibile stimare quanto si riuscirà a ricavarne, si parla comunque di qualche centinaio di kg. Il ricavato finirà nelle casse della curatera e si aggiungerà al "valore" dell'azienda in liquidazione.
Si sta quindi lavorando su due fronti per il futuro della fabbrica e per quello dei lavoratori. Evitando che i macchinari e i reparti allagati subiscano danni irreparabili e rimpinguando la "cassa" da cui gli stessi lavoratori dovrebbero riuscire a recuperare gli stipendi mancanti e le liquidazioni.
Oltre a quello sul futuro, questi giorni di lavoro, stanno segnando anche il presente.
Per queste persone, il ritorno al lavoro (anche se solo per un breve tempo) ha un effetto positivo. Avere la mente, il corpo e il tempo impegnati, riuscire a dare un scopo alla propria giornata, fare qualcosa per il proprio futuro, funzionano come un balsamo rigenerante.
In cuor loro, sanno che il salario per queste giornate di lavoro, arriverà (se arriverò) tra molto, molto tempo ma non è certo il soldo la molla che li ha fatti scattare all'opera.
Una nuova dimostrazione che in tutta questa storia, il punto focale sono IL LAVORO E LA DIGNITA'.

martedì 4 maggio 2010

= 1 MAGGIO vol 2 =

E' stata lunga ma ce l'abbiamo fatta!
Partiti - manifestato - tornati. Nella testa del corteo, nello spezzone no oil.
Abbiamo portato la nostra bandiera per 35 km attraverso Milano, con lei abbiamo portato la nostra lotta, la rabbia di tutti lavoratori in difficoltà e le nostre speranze per il futuro.
Il tutto senza uso di benzina di benzina, perchè un occhio è al nostro futuro e l'altro a quello dell'ambiente.

Qualche scatto della giornata



Il nostro taxi filippino prima della cura



La partenza dal presidio




Le prime due trasportate sull'eco-taxi


La nostra bandiera fa bella mostra per le vie di Milano


Arrivati in manifestazione


Le nuove generazioni in piazza a difendere il loro futuro!