giovedì 14 gennaio 2010

= 15 GENNAIO 2010 =

Domani 15 Gennaio alle ore 15.00 si terrà in viale Jenner presso il Centro dell'impiego una riunione richiesta dai LAVORATORI della Metalli Preziosi ai rappresentanti della Provincia.
Durante gli incontri dei 15 e 16 Dicembre ci erano state promesse risposte in tempi brevi. Dopo un nuovo mese di silenzio abbiamo deciso di presentarci a sorpresa al termine di una riunione tra i lavoratori della Lares e i rappresentanti della Provincia che visto l'incalzare delle nostre domande hanno deciso di darci un tavolo e su nostro suggerimento hanno richiesto la presenza dei curatori fallimentari che stanno seguendo la nostra situazione e di un rappresentante di Banca Intesa.
I punti su cui ci concentreremo durante la riunione saranno i seguenti:
- prolungamento della cassa integrazione di un anno (visto che il primo anno scade ad Aprile)
- richiederemo informazioni sul nodo del terreno. Ad oggi da Banca Intesa non sono arrivati segni di disponibilità ad un contratto di affitto. Cosa hanno fatto le istituzioni su questo punto essenziale? Si ricorda ancora qualcuno delle promesse pre-natalizie?
- richiederemo NUOVAMENTE l'intervento delle istituzioni per risolvere il problema della corrente elettrica che a fine mese dovrebbe essere tolta alla struttura (di conseguenza anche al nostro presidio)
- porremo l'attenzione sulla sicurezza dello stabile. Le perdite di acqua continuano, nel reparto chimico ci sono sostanze che a contatto con l'acqua liberano sostanze nocive e inoltre rischiano di inquinare la falda acquifera
- la curatera (se sarà presente) dovrà spiegarci perchè a distanza di 8 mesi non è stato ancora fatto un inventario del materiale e dei macchinari presenti nella struttura. Gli imprenditori (se ancora ci sono) non saranno disposti ad attendere per sempre. Bisogna procedere in fretta, bisogna capire quale è il valore di quanto racchiuso tra le mura. Come potrà altrimenti chi è interessato all'azienda fare un piano industriale e prepararsi ad un'operazione finanziaria?
- faremo inoltre presente che negli impianti della fabbrica sono ancora presenti 3000 kg di argento in forma liquida. Per valorizzare ulterioremente la fabbrica bisognerà estrarre quel metalli, ma per farlo è necessario far funzionare la caldaia che al momento è ferma a causa della chiusura della fornitura di gas.
- chiederemo inoltre se gli altri 2 imprenditori interessati alla Metalli, di cui ci era stata ventilata la presenza ci sono ancora.

Purtroppo le elezioni regionali sono alle porte. Temiamo che le promesse che immancabilmente ci verrano fatte domani a fine pre-elettorale, verrano ribaltate dimenticate e rimangiate da i vincitori (anche se saranno gli stessi o la stessa parte politica ad avercele fatte).

1 commento:

  1. E' la solita vecchia storia della politica che parla parla smentendo se stessa, a noi informatici Agile (ex Eutelia) la politica nella persona di Letta (Sottosegretario della presidenza del Consiglio), aveva promesso che le commesse in Pubblica Amministrazione, non ci sarebbero state tolte, perchè sono la nostra sopravvivenza come azienda.
    Era il 27 dicembre e ci sentivamo confortati, come era possibile arrivare più in alto? Ebbene siamo quasi a metà gennaio e abbiamo perso: RAI, Poste e Camera dei deputati.
    Questa è la politica in Italia: promesse, proclami, belle parole, ma fatti solo se c'è un interesse politico, altrimenti puoi anche morire...

    http://lavoratoriagileinlotta.blogspot.com

    RispondiElimina