domenica 8 novembre 2009

= CARLO =

Vi vogliamo raccontare la storia di Carlo, la storia di uno dei 5 lavoratori che per 8 giorni ha vissuto sul tetto della fabbrica in segno di protesta.
La situazione di Carlo al momento è davvero difficile. Tra meno di 15 giorni sarà sfrattato da casa perché insolvente. Perdete 5 minuti di tempo per leggere la sua storia, ne vale la pena.

Presto ci organizzeremo per dare un segno concreto di supporto al nostro amico Carlo, state connessi.



Da quanti anni eri in metalli?
20

Di cosa ti occupavi?
Ho cominciato nel reparto sinterizzati, facevamo parti per contatti elettrici, la mia prima mansione è stata l’abburattatura e lucidatura dei contatti da saldare, poi sono passato ai forni di cottura.
Sono rimasto lì un po’, poi però il reparto ha chiuso, andava male e ci sono stati i primi cassaintegrati nella storia dell’azienda. Forse perché ero giovane mi hanno tenuto, mi hanno mandato in laminazione. Nel ‘92 il reparto va male, allora ritorno ai sinterizzati,ma ai forni, responsabile di un gruppo di donne. Sono poi tornato alle presse fino alla “fine”.

Quanti anni ti mancano alla pensione?
13

Come è cominciato tutto?
Quando sono entrato in Metalli, 20 anni fa eravamo in 400, di lavoro ce n’è sempre stato.
Un cambiamento si è iniziato a sentire quando sono andati via gli inglesi, poi si sono avvicendate proprietà italiane.
Gli ultimi 2 anni il lavoro stava calando. Ordini c’erano, li vedevamo, ma mancava la materia prima per produrre. Quando il proprietario ha preso la Lares sono mancati i fondi per comprare l’argento. Ci rendevamo conto che le cose non andavamo bene, ma la mentalità era, finché va…

Che idea ti sei fatto della situazione?
Secondo me non c’e più futuro, è passato troppo tempo.
Si parla solo dei russi. Si dice che vogliano prendere l’azienda in affitto, il curatore però vuole venderla.
Di concreto non si sa niente, solo voci, nulla si muove.
Ora sembra che i russi siano spariti, qualche informazione ce la dà un ex dirigente della Metalli che fa da intermediario tra i russi e l’Italia.
Non si capisce chi c’è sotto. Chi mi dice che in realtà i russi non fanno così solo per abbassare i prezzi? A noi ci prendono in giro.
Per me la Metalli è chiusa per sempre, fino a quando non vedo che riapre.
Anche la storia della Janina Trans, vuoi chiudere il concordato con 8000 euro? Per una pratica di 6 milioni? E il tribunale gli dà 2 mesi di tempo, così noi aspettiamo? Noi così abbiamo ritardato la cassa di due mesi!

Come ti è cambiata la vita?
Tutte le mattine la sveglia suona alle 8.
Mai più pensavo di trovarmi in una cosa del genere, giorno e notte non fanno differenza.
Poi ti passa la voglia di lavorare. Per non “perdere l’abitudine al lavoro” e per ringraziarli del fatto che ci danno da mangiare da un anno, siamo andati in Caritas e abbiamo imbiancato e piastrellato. Non mi sembrava vero, sono soddisfazioni! Alla sera avevo male alle ginocchia. (sorride mentre guarda lontano)
Ci vorrebbe una notizia certa.
E’ finita, uno si mette l’anima in pace e si sbatte per cercare un lavoro.
Che poi sai, trovi un lavoro per 2 mesi a 1000 euro, avrai almeno 100 euro al mese di spese per andare? Ti avanzano 900 euro. Nella situazione attuale 900 euro non mi basterebbero nemmeno. Prendevo circa 1400 euro in metalli, tra metà del mutuo che pago alla ex moglie, l’affitto, il mantenimento di mia figlia, mi rimanevano circa 300 euro.
Non ce la faccio a stare a casa sclero, mi annoio e penso, allora tutti i giorni vengo in fabbrica.
Sto diventando pigro nemmeno la barba mi faccio più, prima me la facevo ogni giorno.
Ieri per passare un po’ il tempo sono andato a cercare i chiodini nel bosco dietro casa.
Tutt’ora ho come l’idea di essere in ferie non mi rendo conto, mi sembra di vivere in un altro mondo.
Non riesco a stare tranquillo, è il nervoso. A pensare che questo (l’ex amministratore delegato) se ne va in giro tranquillo e io sono in questa situazione, non dormo la notte. Mi sveglio alle 4, per i pensieri non riesco a ricoricarmi, anche se non ci pensi è la testa che va lì.

Ti va di raccontarci dello sfratto?
Prima della storia il padrone di casa lo vedevo una volta la mese e gli davo i soldi, poi ho iniziato a fare il bonifico, ci si sentiva una volta al mese.
Per 4 anni tutto bene.
Poi a febbraio dopo 3 mesi di insolvenza mi ha mandato lo sfratto per morosità.
E cosa ti devo dire? La volontà c’è, i soldi mancano.
A luglio mi arrivano 2000 euro di cassa, gli ho saldato i 2330 euro che avevo di scoperto. Lui voleva anche i soldi delle spese legali, ma io, di soldi non ne avevo davvero più.
Poi da quel momento non ho più preso un soldo e non sono più riuscito a dargli niente.

Quindi tu da Dicembre 2008, non hai preso nemmeno un soldo fino a luglio 2009?
Sì l’ultima entrata è stato lo stipendio di Novembre, che abbiamo preso in ritardo a Dicembre.
Quando ho avuto la certezza che mi sarebbero arrivati i soldi della cassa, ho chiamato l’avvocato gli ho proposto di saldare il mio debito con lui poco alla volta. Lui era anche d’accordo.
Ero in arretrato di 6 mesi. Mi sono informato, ma anche se avessi saldato, lo sfratto rimaneva. Solo la padrona di casa poteva chiedere l’annullamento. L’ho chiamata e mi ha detto di no, improvvisamente la casa le serviva. 15 giorni fa la padrona di casa mi ha chiamato per avvisarmi che dovevo lasciare casa. Il giorno dopo è arrivato l’ufficiale giudiziario e mi ha notificato lo sfratto esecutivo.
A casa c’era la mia compagna, anche lei lavorava alla Metalli, ha ritirato lei lo sfratto.
Ci siamo detti, cosa facciamo adesso? Se la cosa va male con la casa finiamo in strada assieme.
Il problema vero adesso è la cauzione.
Poi non voglio trovarmi ancora nei casini, se non ti arriva la cassa, come fai a pagare?

E le istituzioni in tutto questo?
Quando è successo il casino ho chiesto appuntamento al Sindaco. Come ha saputo che era per la casa ha mandato un assistente sociale. Gli ho chiesto un anticipo di 2000 euro. Mi ha risposto che sarebbe stato difficile trovare i soldi ma che si sarebbe informata.
L’appuntamento dopo sai cosa mi ha risposto?
Che ci sono solo 1000 euro per il sostegno sociale ma non mi riescono a dare niente. Però di stare tranquillo, “male che vada ci sono i dormitori e io ti posso dare gli indirizzi”.
Ma ti pare? Io ho ancora una dignità!
Ho fatto richiesta per il sostegno dell’affitto, funziona in base al reddito dell’anno prima, io nel 2008 avevo ricevuto quasi tutte le mensilità, ero in una fascia troppo alta. Stesso discorso per un Bando della regione, ti danno 1500 euro se sei senza lavoro, ma guardando l’anno prima.
Anche la storia della sospensione del mutuo per chi si trova in difficoltà perché non ha più un lavoro. Io ho il mutuo per la casa della ex moglie, ho provato a bloccarlo per difficoltà ma niente, il CUD del 2008 era troppo alto. La possibilità di sospendere il mutuo dovrebbe partire nel 2010, per forza nel 2009 al momento ho preso solo 2000 euro.

E da lì l’idea di salire sulla torre. Cosa si provava a stare sopra?
Eravamo messi maluccio, però c’era lo spirito, c’era la voglia di lottare.
Era penoso. Dormivamo in 5 in mezzo alla polvere, in uno spazio come questa stanza (3mt x 4 circa NDR), in mezzo c’era questo macchinario polveroso.
Siamo stati uniti, ma gli ultimi 2 giorni sono stati difficili, non si vedevano risultati.
Con i ragazzi che c’erano su con me, prima di questa storia, non c’erano grandi rapporti. Anzi con Valerio, ci stavamo sulle balle a vicenda. Non c’era un motivo vero e proprio, sai quelle cose a pelle. Poi ci siamo conosciuti ed è nata una bella amicizia, prima di salire non credevo saremmo andati d’accordo.
Con la corda la mattina ci mandavano su il caffè, il giornale e il latte. Non c'era mai un momento tranquillo, continuavano a passare sotto i colleghi e chiaccheramavo con loro
Poi abbiamo iniziato con i braccialetti (me lo mostra orgoglioso NDR). La giornata passava veloce, avevamo sempre da fare, ogni momento passavano sotto i colleghi e chiacchieravamo.
Quello che contava per noi, era che ci fossero tante persone sotto, ma i carabinieri ci dicevano che c’erano 4 gatti. Era fondamentale per noi che ci fosse tanta gente sotto a dar voce al nostro gesto, a spiegare le nostre ragioni. Eravamo d’accordo che saremmo scesi solo ad un cenno di Valeriano, nessun altro, lui era la nostra guida là sotto.

E la tua famiglia?
La ex mia moglie è comprensiva, ha portato la bambina a vedermi mentre ero sulla torre, mi aveva fatto uno striscione, PAPA’ TI VOGLIO BENE, ma da sopra non si vedeva, lo aveva fatto con i pennarelli! (ride emozionato NDR). Ho potuto leggere il suo messaggio solo quando Valeriano me l’ha mandato su.

Un altro lavoro?
Lavoro in giro non c’è, ho portato a mano circa 70 curriculum, non ti risponde nessuno.
Si vede che c’è crisi.
C’è più gente sui tetti che nelle fabbriche.
Secondo me, non è solo la crisi, c’è qualcuno che lo fa per spostare l’azienda all’estero e risparmiare soldi.
Oltre a quello della Caritas, ho trovato un altro lavoretto al poligono. Andavamo a raccogliere i pallini di piombo con il badile. 4 ore al giorno.
Abbiamo riempito una ventina di barili da 180 litri di pallini da fucile.

E quelli di voi che stanno a casa e non lottano?
Non chiamiamoli più, devono venire un paio di volte alla settimana a capire cosa succede.
Venerdì scorso c’era da firmare un documento sul fallimento. Sono venuti quasi tutti. Hai visto qualcuno di loro venire su in mensa a salutarci?
All’inizio in azienda facevo anche io gli scioperi, manifestazioni e quant’altro. Poi per fare qualche soldo in più ho dovuto rinunciare, facevo 2 sabati al mese per gli straordinari, ma ora bisogna tornare a lottare.
Gli assenteisti, non dobbiamo più chiamarli. Non è per il costo della chiamata, è il principio.
Per il prossimo S41 (modulo per la cassa integrazione NDR) io metterei un annuncio in bacheca, chi passa e lo vede bene gli altri…
E se riprendiamo a lavorare, questi con che faccia si presenteranno in azienda?

C’e qualcuno che vuoi ringraziare in particolar modo?
Ringrazio Marcel Astolfi, dopo 27 anni di lavoro mi ritrovo in queste condizioni.

1 commento:

  1. Cari amici, dal blog JobTalk de ilsole24ore.com riporto questa notizia che vi segnalo. In calce il link
    Per una storia di operai e di fabbrica come quella della Insse che finisce bene, ce ne sono altre che cominciano allo stesso modo ma poi no, non finiscono bene, anzi, non finiscono. Tutti, compreso JobTalk, hanno parlato del fenomeno comunicativo degli operai sui tetti, non so invece quanti abbiano già parlato degli operai sui blog, anzi dei blog usati dagli operai - le tute blu non dai gessati o i maglioni o le felpe col cappuccio - per uscire all'aperto senza scala e senza gru. Ieri sera tardi Carlo Arcari mi manda un sms che dice: guarda questa storia, è cruda, avrei voluto raccontarla io. Rispondo va bene, ma la storia dell'altro Carlo, l'operaio della Metalli Preziosi di Paderno Dugnano, facciamola raccontare al suo blog... E'vero Carlo & Carlo, le parole scritte, non sulla carta dove non trovano posto, ma comunque scritte, colpiscono come sassate. Anche la vecchia canzone non assolutoria di Fabrizio De Andrè, scritta quando circolavano le 1100.

    http://jobtalk.blog.ilsole24ore.com/jobtalk/2009/11/dirty-job-blog-duri-come-sassi-metalli-preziosi-va-su-internet-visto-che-dal-tetto-non-li-sentivano.html

    RispondiElimina